Inserimento e Disegno di una Pompa di Circolazione
Comando per l'inserimento di una pompa di circolazione nella rete idrionica, con selezione della marca e del modello dall'archivio e configurazione degli angoli di installazione.
🛠 Identificazione Comando
| Campo | Valore |
|---|---|
| Icona | |
| Comando | DPUMP |
| Finalità | Permette l'inserimento del componente Pompa nel disegno |
⚙️ Parametri Barra Laterale
| Campo | Descrizione |
|---|---|
| Rete | Selezionare mandata o ritorno per rete termica. La pompa potrà comunque essere collegata ad entrambe le reti; il collegamento ad entrambe è necessario per il calcolo delle portate effettive |
| Tipo | Filtra l'elenco delle pompe disponibili in funzione del tipo impostato nell'archivio delle pompe |
| Marca | Elenca le pompe corrispondenti alla tipologia scelta |
| Modello | Permette la selezione del modello (diversa curva di prestazione) in funzione della marca selezionata |
| Precodice/Progressivo | Codici alfa-numerici per l'identificazione della pompa nel disegno; il progressivo si incrementa automaticamente ma può essere reimpostato |
| H da Terra | Altezza di installazione/disegno della pompa relativa al piano attivo |
| Etichetta | Selezionare o meno l'etichetta da mostrare (i dati visualizzati sono personalizzabili tramite l'archivio Etichette) |
📌 Inserimento nel Disegno
Modalità con OSNAP alla tubazione (consigliata):
Il punto di inserimento di default corrisponde alla connessione di mandata o ritorno in funzione del tipo di tubazione su cui si fa OSNAP. L'allineamento alla tubazione è automatico. L'OSNAP può essere fatto solo agli estremi della tubazione (inserimento non disponibile in modalità In-Line).
Dopo il primo click occorrono due click di accettazione dell'angolo di rotazione su Z e su Y (non modificabili perché agganciati alla tubazione), più un click per la rotazione intorno a X.
Modalità libera (non agganciata a tubazioni):
Tutti gli angoli di rotazione attorno ai tre assi X, Y, Z devono essere specificati con il mouse oppure digitando il valore nella riga di comando e premendo Invio.